Perché il mio gatto miagola sempre?

0
26
gatto miagola sempre

Perché i gatti miagolano? Le ragioni cambiano man mano che crescono, passando dall'essere gattini all'essere gatti adulti. I gattini miagolano alle loro madri quando sono affamati, infreddoliti o spaventati. Ma una volta che crescono, usano altre vocalizzazioni - come il pianto, il fischio e il ringhio - per comunicare tra loro. Il miagolare è riservato alle loro comunicazioni con gli umani.

Naturalmente, la quantità di miagolare varia a seconda della razza e persino del gatto. Le razze orientali, specialmente i gatti siamesi, sono conosciuti come grandi "chiacchieroni", quindi chiunque non ami il miagolio, probabilmente dovrebbe stare alla larga da queste razze.

E ad alcuni gatti piace sentire la propria voce, mentre altri sembrano voler continuare una conversazione con i loro proprietari. Se il tuo gatto sta miagolando un po' più di quanto vorresti, cerca prima di capire la causa. Una volta che conosci il motivo, puoi lavorare per far sì che il tuo gatto miagoli meno.

Perché il mio gatto miagola così tanto? Cause e rimedi

I gatti miagolano per molte ragioni, dalla malattia alla ricerca di attenzione. Questi includono:

  • Malattia. Il primo passo è un controllo approfondito da parte del tuo veterinario. Numerose malattie possono causare la fame, la sete o il dolore, che possono portare ad un'eccessivo miagolare. I gatti di tutte le età possono anche sviluppare una malattia tiroidea o renale iperattiva, che può portare a vocalizzazioni eccessive.
  • È in cerca di attenzione. Nonostante ciò che alcuni pensano, ai gatti non piace molto stare da soli. I gatti spesso miagolano per iniziare a giocare, essere coccolati, o per farti parlare con loro. Se vuoi ridurre i miagolii per la ricerca di attenzione, smetti di rispondere quando succede. Dagli attenzione solo quando è tranquillo. Se comincia a miagolare di nuovo, guardalo o vai via. Ma non ignorare il tuo animale domestico. Trascorri del tempo di qualità ogni giorno con lui, gioca, spazzolalo e parla con lui. Un animale domestico stanco è un animale domestico più silenzioso.
  • Vuole cibo. Alcuni gatti miagolano ogni volta che qualcuno cammina in cucina, sperando di ottenere un morso. E molti gatti diventano molto vocali quando si avvicina la loro ora della pappa. Se questo è il tuo problema, non date da mangiare al vostro gatto quando piange. Aspetta finché non si calma per mettere giù il cibo, e non darle dei dolcetti quando piange. Se questo non funziona, prendi un alimentatore automatico che si apre ad orari prestabiliti, il micio miagolerà alla mangiatoia e non a te.
  • Vuole salutarti. Molti gatti miagolano quando i loro proprietari tornano a casa, o anche quando questi sono soli in casa. Questa è un'abitudine difficile da eliminare, ma considerala come se ti dicesse di essere felice di vederti.
  • Si sente solo. Se il tuo animale passa troppe ore al giorno da solo, pensa a far passare a casa qualcuno durante il giorno, o trova altri modi per arricchire la vita del tuo animale domestico. Metti una gabbia per uccelli fuori da una finestra, in modo che possa guardarla. Lascia fuori diversi giocattoli in modo che possa giocare, o nascondi una crocchetta al loro interno in modo che possa scoprirla.
  • È un gatto stressato. I gatti che stanno vivendo lo stress spesso diventano più vocali. Un nuovo animale domestico o un bambino, un cambio di casa, una malattia o la perdita di una persona cara possono, trasformare il tuo gatto in un grande miagolatore. Cerca di scoprire cosa sta stressando il vostro animale domestico e aiutarlo ad adattarsi al cambiamento. Se questo non è possibile, concedi al tuo gatto un'attenzione supplementare e del tempo tranquillo per aiutarlo a calmarlo.
  • Sta invecchiando. I gatti, proprio come le persone, possono soffrire di una forma di confusione mentale, o di disfunzione cognitiva, man mano che invecchiano. Diventano disorientati e spesso piangono forte senza motivo apparente, specialmente di notte. Una luce notturna a volte può aiutare se il tuo gatto si disorienta di notte, e spesso i veterinari possono prescrivere farmaci che aiutano questi sintomi.
  • Vuole riprodursi. Se il tuo gatto non è sterilizzato, allora sentirai molto più rumore. Le femmine miagolano tanto quando sono in calore, e i maschi miagolano quando sentono l'odore di una femmina in calore. Entrambi possono renderti la vita difficile. Sterilizzare il tuo gatto porrà fine a tutto questo.

Cosa NON fare

  • Non ignorarlo senza assicurarti che non ci siano problemi. Anche se non desideri il miagolio, a volte i gatti miagolano per una buona ragione: non riescono a raggiungere la loro lettiera, sono intrappolati in una stanza, la ciotola dell'acqua è vuota. Controllali quando miagolano per determinare se si tratta di qualcosa che puoi tranquillamente ignorare, o di un problema che deve essere risolto subito.
  • Non punire il gatto. Colpire, urlare e spruzzare i gatti con acqua non funziona per tranquillizzare un gatto che miagola; al contrario, tutte queste azioni renderanno il tuo gatto diffidente, o addirittura proverà antipatia per te.
  • Non arrenderti. Se il tuo gatto è abituato a ottenere ciò che vuole quando miagola, lo farà di più, e più forte, quando smetterai di assecondarlo. In altre parole, probabilmente peggiorerà prima di migliorare. Ma non devi arrenderti. Basta avere un po' di pazienza: continua a premiare un comportamento tranquillo e a ignorare il suo miagolare, e alla fine otterrai il risultato.

Fonti:

  • ASPCA: “Cats and Excessive Meowing.”
  • Adams, J. How to Say It to Your Cat: Understanding and Communicating with Your Feline, Prentice Hall Press, 2003.
  • Hotchner, T. The Cat Bible: Everything Your Cat Expects You to Know, Gotham Books, 2007.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui