CuriositàUno studio rivela che i cani imitano la personalità dei proprietari

25/02/2019 - 05h

I cuccioli possono riconoscere le emozioni umane e possono agire positivamente per aiutare i proprietari. Hai notato che quando sei triste o molto felice il tuo cane tende a rimanere come te? C'è una spiegazione scientifica per questo.

Secondo uno studio di scienziati austriaci, i cani sviluppano una personalità simile a quella dei loro proprietari. Per condurre lo studio, i ricercatori hanno reclutato 132 cani e i loro proprietari per condurre una serie di test, che includevano misurazioni della frequenza cardiaca e risposta a possibili minacce.

Inoltre, sono stati raccolti campioni di saliva per misurare i livelli di cortisolo presente, l'ormone che regola la risposta del nostro corpo allo stress. Durante l'analisi, i proprietari sono stati classificati in base alle caratteristiche della loro personalità: nevrotici, estroversi, aperti alle esperienze, affabili e consapevoli.

Il team di scienziati ha anche valutato la personalità dei cani mediante un questionario applicato ai loro proprietari. I risultati, hanno rivelato che i cani possono riflettere alcune delle emozioni degli umani, come l'ansia e la negatività.

Tuttavia, quando sono più amichevoli e rilassati, questi animali domestici possono trasmettere questi tratti ai loro proprietari e aiutarli a far fronte allo stress.

Secondo i ricercatori, sia i cani che i proprietari influenzarono i loro meccanismi di imitazione, e gli umani esercitarono una maggiore influenza sui loro animali domestici di quanto non facessero loro.

I cani possono anche catturare le informazioni emotive delle persone e adeguare il loro comportamento di conseguenza. Ricerche precedenti avevano già scoperto che i cani rispecchiano i comportamenti umani e possono anche imitare lo scambio di sguardi tra adulti e bambini come un modo per mostrare affetto, rafforzando il legame che hanno con i loro proprietari.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalistudiopersonalit