CuriositàUna ricerca conferma che i gatti sono terapisti olistici

19/05/2018 - 14h

Possono anche essere davvero buoni per te e la tua salute.

Certo, ci fanno sorridere molte volte con i loro comportamenti divertenti catturati in video, ma conosci i benefici per la salute dati dall'avere un gatto?

Lo sapevi che possedere un gatto può effettivamente ridurre il rischio di avere un infarto? Secondo un impressionante studio di 10 anni su oltre 4.000 americani, i proprietari di gatti hanno avuto un rischio inferiore del 30% di morte per attacco cardiaco rispetto a quelli che non avevano un compagno felino. I partecipanti avevano una frequenza cardiaca più bassa, livelli più bassi di stress e pressione sanguigna.

Altri studi hanno scoperto che i proprietari di gatti hanno meno probabilità di soffrire di depressione, ipertensione, alti livelli di trigliceridi e colesterolo e, in media, fanno anche meno visite dal medico. Le persone con cani hanno avuto i maggiori benefici per la salute, ma praticamente qualsiasi animale domestico lo farà per te. Il gatto fa le fusa, è questo è definito terapeutico.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific American, i gatti fanno le fusa in un modello costante tra 25 e 150 Hertz. Questa frequenza aiuta a promuovere la guarigione e persino la densità ossea. Avere un gatto felice rende le tue ossa più forti.

La rivista americana WebMD rileva che i malati di Alzheimer hanno meno epidemie se hanno un animale domestico, e i proprietari di animali con AIDS hanno meno probabilità di soffrire di depressione. Le persone con la pressione alta che hanno animali domestici sono in grado di controllare situazioni stressanti, prevenire l'infarto e sopravvivere più a lungo.

Tags
gattiterapieanimaliinfartovisitesalute