CuriositàSintomi di depressione negli animali

13/11/2018 - 05h

Il tuo animale domestico distrugge oggetti, ha prurito e si lecca in modo intenso? Questi possono essere alcuni dei sintomi della depressione negli animali.

La depressione non è pesente solo nelle persone

Anche gli animali domestici possono soffrire di questa malattia e i sintomi non devono essere trascurati. Il vomito, l'intenso leccamento, la distruzione di oggetti quando sono soli, l'anoressia e il forte prurito sono i segni principali che qualcosa non sta andando bene, avvertono gli specialisti.

Agli animali viene la depressione quando perdono uno dei loro compagni in casa, una cosa molto comune nei cani, visto che convidivono parte della loro vita con un altro animale nella stessa casa.

A volte gli animali più adulti (oltre i 10 anni) possono andare in depressione quando viene introdotto un nuovo animale, soprattutto se durante la loro vita hanno avuto pochi contatti con altri animali.

Prima di diagnosticare e curare la depressione del tuo animale devi essere sicuro che non abbia altre malattie. Sarebbe meglio che un veterinario gli facesse tutti gli adeguati esami, dopo di che, se si pensa che il problema sia psicologico, l'animale verra mandato da un neurologo comportamentale.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalisintomidepressioneveterinariomalattiadiagnosi