CuriositàSi estingueranno anche le giraffe? Per la prima volta cinque sottospecie sono in pericolo di estinzione

07/12/2018 - 05h

Le giraffe sono uno degli animali più curiosi, interessanti e accattivanti che esistono in natura e ora sono anche in pericolo di estinzione.

Alcune sottospecie come Kordofan, Nubian, reticolata, Thornicroft e dell'Africa occidentale sono stati inclusi nella lista degli animali "in pericolo critico" per la prima volta, che si riflette nel l'ultimo rapporto dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. 

In totale, ci sono sei sottospecie di giraffe che sono minacciate.

Il dott. Julian Fennesy, direttore della Fondazione per la conservazione delle giraffe nel Regno Unito, ha affermato che questi animali comunemente visti nei safari, nei media, nei giardini zoologici, stanno andando verso "un'estinzione silenziosa" senza che ce ne rendiamo conto.

D'altra parte, negli Stati Uniti, gli ambientalisti stanno spingendo in avanti la loro lotta per la protezione delle giraffe.

In realtà, hanno accusato il presidente di quel paese, Donald Trump, di non aver risposto a una petizione presentata quasi due anni fa per aggiungere questo animale alla lista delle specie in via di estinzione negli Stati Uniti.

Il numero di giraffe è diminuito di oltre il 40% negli ultimi 30 anni, secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura.

È molto importante che gli Stati Uniti classifichino le giraffe come minacciate, poiché in questo modo sarebbe possibile imporre restrizioni all'importazione di trofei di cacciatori e oggetti come le ossa di giraffa.

Condivi l'articolo con i tuoi amici per diffondere il più possibile la notizia!

Tags
giraffeviaestinzioneamericastatiuinidonaldtrumppossibileimporrerestrizioniimportazionetrofeicacciatorianimali