CuriositàPer quanto tempo il tuo cane può rimanere da solo a casa?

09/05/2018 - 18h

Molti di noi lavorano in un ufficio o in un negozio o ovunque e trascorrono molte ore alla fine della giornata lontano da casa. Poi abbiamo paura e un dubbio "posso lasciare a casa il mio cane da solo ?" "Quante ore posso lasciare il mio cane da solo a casa senza di me? In breve, la grande domanda è... Per quanto tempo un cane può stare da solo a casa senza intaccare la sua salute mentale?

PER QUANTO TEMPO UN CANE PUÒ STARE DA SOLO A CASA:

Questa domanda non ha una risposta singola. In generale, il numero di ore che un cane può rimanere da solo a casa dipenderà da molti fattori, come il carattere del cane, se è abituato a stare da solo o no...

L'età del cane è fondamentale per poterla lasciare a casa solo per diverse ore di seguito. Un cane di più di un anno può sopportare le ore di solitudine a casa meglio dei cuccioli.

Se hai un cane adulto, puoi stare a casa 6 ore senza problemi. Occasionalmente se ne hai bisogno, puoi lasciarlo da solo anche per 8 ore.

Cosa succede se lascio il mio cane da solo a casa 8 ore o più?

Come linea guida generale, non dovremmo lasciare il nostro cane da solo a casa per più di 8 ore. La ragione è che essere soli per lunghi periodi di tempo ogni giorno influisce sul carattere dei cani.

Un cane che trascorre abitualmente periodi di più di 8 ore da solo in casa può sviluppare problemi comportamentali, stress, ansia o tristezza cronica.

Uno dei comportamenti o stati d'animo sviluppati dai cani che vengono lasciati a casa tutto il giorno, trascorrendo troppo tempo senza compagnia è l'ansia da separazione .

È possibile leggere in cosa consiste questo comportamento e suggerimenti per evitarlo nel collegamento precedente. L'angoscia di separazione fa sì che il cane si lasci prendere dal panico per restare da solo a casa, o quando è solo comincia a "comportarsi male", come piangere, urlare, graffiare, mordere porte o mobili, ecc. per evitare quella situazione che lo sottolinea così tanto e cercare di ammazzare il tempo.

Per quanto tempo un cucciolo può stare da solo a casa

In questo caso il tempo è ridotto. Se il tuo cucciolo è già abbastanza cresciuto e sa come fare pipì per strada senza problemi, puoi lasciarlo solo fino a 6 ore. Ma se il tuo cucciolo è ancora piccolo ( 3-4 mesi per esempio), l'ideale è che non lo lasci da solo a lungo.

Se puoi visitarlo ogni 2 ore o al massimo ogni 4 ore. Se lavori fuori casa, l'ideale è che un vicino o un parente venga a casa tua e accompagni il tuo cucciolo a fare una passeggiata.

Cosa succede se dovessi lasciare il mio cane da solo a casa 8 ore (o più) solo ogni giorno?

Ognuno deve essere responsabile delle proprie decisioni e realistico con il proprio stile di vita. Se sei una persona super impegnata o lavori sempre migliaia di ore al giorno fuori casa, forse dovresti ripensare alla tua idea di avere un cane. Cioè, per la coesistenza tra cane e uomo per andare bene, è necessario investire molto tempo in loro, e non è sempre il momento.

Non ti dico di non prendere mai un cane, ma forse dovresti aspettare di avere più disponibilità e tempo per lui. Pensa che un cane è come un bambino, che però sarà sempre un bambino, totalmente dipendente da te.

Tags
canicasasoloanimaliadulticuccioli
CONSIGLIATI