CuriositàNuove specie di ragni sorprendono per il colore e il rituale dell'accoppiamento

04/09/2018 - 04h

La natura è davvero sorprendente. E sono i piccoli dettagli che ci impressionano di più. Questo è il caso, per esempio, di due nuove specie di ragni descritte dai biologi in Australia.

Sebbene minuscoli, circa 2 millimetri, i ragni pavone mostrano colori straordinari e un affascinante rituale di accoppiamento.

Il biologo tedesco Jürgen Otto, autore principale dello studio scientifico recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Peckhamia dove le specie sono descritte per la prima volta, ha detto che i colori aracnide assomigliano "una corona di un faraone", come la sua esuberanza.

Le nuove specie ottennero i nomi di Maratus unicup e Maratus tortus. Quest'ultimo, fu inizialmente avvistato da David Knowles nel 1994, che ritornò nella regione molte volte dopo, come fece Otto.

In tutto il mondo, fino ad oggi, sono state conosciute 68 specie di ragni pavone. Il rituale di accoppiamento degli insetti è davvero speciale. Le danze maschili, prevedono il movimento dell'addome da un lato all'altro, mentre la femmina lo osserva da vicino.

Tags
animaleragnispeciepavoneaccoppiamentocolori