CuriositàLa cura e le carezze speciali aiutano a prolungare la vita degli animali domestici

28/10/2018 - 05h

Il cibo è uno dei punti di maggior cura, secondo gli esperti. Mantenere vaccinazioni e test aggiornati è anche essenziale.

Come gli esseri umani, i cani sono soggetti all'azione di diversi fattori che saranno responsabili del prolungamento della loro vita. Ma anche con una certa cautela, la durata della vita degli animali, come cani e gatti, non è lunga quanto vorremmo.

I cuccioli, ad esempio, vivono in media da 10 a 13 anni, a seconda della razza dell'animale, mentre i gatti, secondo gli esperti, possono vivere un pò di più, dai 12 ai 17 anni. I piccoli animali raggiungono rapidamente la vecchiaia. Un cane di otto anni, ad esempio, è già considerato anziano, anche il gatto a 10 anni.

E quando il tuo animale domestico raggiunge quell'età, proprio come gli umani, ha bisogno di attenzione e di una certa cura, che renderà la vita del tuo cucciolo più facile.

Un altro problema che si verifica sono le malattie dentali, sono accompagnati da alitosi, marciume dei denti e, di conseguenza, perdita di peso. Ecco perché è molto importante che il proprietario controlli costantemente la dentizione degli animali.

Un'altra cosa comune, proprio come nelle persone, è la cataratta, una malattia che sconvolge la visione dell'animale. Può essere percepito con occhi che sembrano coperti, piuttosto bianchi.

Vaccini e salute fisica

Il veterinario afferma che è anche necessario che il proprietario tenga aggiornate vaccinazioni e test durante la vecchiaia dell'animale. La maggior parte di questi vaccini viene assunta durante i primi mesi di vita, ma può essere applicata durante la vita dell'animale se il proprietario non se ne preoccupa. 

Tags
animalicanigattisalutevitavecchiaiacuracarezzaprolungare