Curiosità"Il tempo passato con un gatto non è mai tempo perso..."

04/05/2018 - 18h

Questa frase del padre della psicoanalisi ci dice certamente qualcosa che molti già conoscevano. Tuttavia, a volte qualcosa di non comune come passare il tempo con i nostri gatti, può avere sia una dimensione terapeutica che una dimensione confortante.

Un esempio è il Giappone: in questo paese la figura del gatto è ammirata e rispettata. Sono un simbolo di fortuna.

Ci immergeremo nella psicologia felina per capire un po' di più su cosa possono offrire questi animali.

La loro bellezza ti attrae, ma la loro personalità ti affascina:

"I gatti, a differenza dei cani, non appartengono a nessuno che non siano loro stessi. In realtà, siamo i prigionieri delle sue arti, la sua leadership e il suo fascino sublime. Di questo animale che comprende cos'è lo spazio e un amore in cui non c'è dipendenza, ma assoluta fedeltà ".

In effetti, si possono scrivere interi manuali di psicologia felina. E se la prima cosa che dicono di loro è che sono egoisti e indipendenti, infatti, non è mai del tutto vero. Da qui la natura interessante, quindi il loro interesse per noi. Il gatto ci amerà, ci rispetterà e ci difenderà come la sua stessa famiglia. Sono possessivi riguardo al loro spazio, alla loro routine e anche ai loro proprietari. Tuttavia, sanno molto bene di dover stare alla larga senza soffocarci o dipendere interamente da noi. Amano essere coccolati e quasi adorati, cercando affetto ogni giorno. Ma quando necessario, il confine appare e loro attentamente si fanno da parte per esaltare la loro eleganza e indipendenza. E sì, puoi attirare la tua attenzione sul sincero bagliore nei tuoi occhi, o sul tuo rituale terapeutico e calmante, ma quello che ti piace davvero dei gatti è la loro personalità.

I gatti sono grandi meditatori:

Viviamo in un mondo segnato da priorità spesso inutili, che ci fanno allontanare da ciò che conta davvero: la luce del sole, la tranquillità, noi stessi, coloro che amiamo. Ci impegniamo in inganni, problemi spesso non importanti, accumuliamo cose e perdiamo di vista esperienze di vita, emozioni. Per i gatti, il mondo segue il ritmo che dovrebbe. La vita è lenta, misurata dai momenti di riposo al sole, sul divano accanto a noi, per le passeggiate alla ricerca del limite dell'apprendimento. Sono creature sagge che aprono gli occhi al mondo come finestre piene di luce e speranza. A volte dicono che i gatti sono grandi conoscitori del mondo dello yoga. Possono trascorrere lunghe ore a meditare davanti a una finestra o a una ciotola d'acqua.

Quali verità catturano i tuoi sensi? Quali realtà ci sfuggono a noi umani?:

Si muovono dall'immobilità del loro mondo, dalla loro stessa introspezione all'azione in poco più di un secondo. Parlano così rapidamente tra le dimensioni della riflessione e dell'attività che ci stupiscono e ci lasciano senza fiato. E la cosa accattivante è che tutto ciò che fanno, lo fanno con tutti i loro sensi, che non sono certamente cinque, ma sei, perché la loro intuizione, la loro capacità di venire in grembo quando abbiamo bisogno di un essere umano, è certamente qualcosa che solo loro hanno

Non solo i pazzi hanno i gatti:

Chi ha detto che solo un pazzo ha cento gatti? I gatti sono creature sagge e serene che rendono la vita più ricca, più semplice e più intensa per coloro che vogliono provare cosa vuol dire vivere con un animale con questa personalità. Sono ideali per bambini e anziani, fedeli compagni di pomeriggi tranquilli, momenti di relax a letto e compagni eccellenti con i quali si vive e si impara ogni giorno.

"I gatti sono individui sovrani con le loro idee su tutto... e questo include le persone in loro possesso." - John Dingman

Tags
gattitempoaffettuosiamorevolimeditatorianimali
CONSIGLIATI