CuriositàI benefici scientifici di essere un amante dei gatti

24/08/2018 - 05h

Lettura piacevolmente obbligatoria per gli amanti dei felini.

Benessere

Secondo uno studio australiano, i proprietari di gatti hanno una salute psicologica migliore rispetto alle persone senza animali domestici. Nei questionari, affermano di sentirsi più felici, più fiduciosi e meno nervosi, oltre a dormire, concentrarsi e affrontare meglio i problemi della loro vita. L'adozione di un gatto può essere utile anche per i vostri bambini.

Stress

Posso attestare che un gatto caldo sulle tue ginocchia, calpestando bene le cosce, è uno dei modi migliori per alleviare lo stress. 

Relazioni

I gatti sono esseri di cui ci prendiamo cura (o almeno crediamo che lo facciano). E le persone che investono in questo legame tra le specie possono anche vedere dei benefici nelle loro relazioni tra gli umani.

Assistenza sanitaria

Infine, nonostante quello che potresti aver sentito parlare di vermi parassiti da uomo a uomo, c'è una manciata di prove che i gatti possono essere buoni per la nostra salute. In uno studio, le persone che possedevano gatti in passato avevano meno probabilità di morire di infarto durante quel periodo rispetto alle persone che non avevano mai posseduto gatti.

Tags
animalibenesseregattiamantibeneficistressrelazioni