CuriositàAmore felino: i 5 benefici del vivere con un gatto

05/12/2018 - 05h

La sua natura indipendente e allo stesso tempo affettuosa conquista i nostri cuori e ci fa desiderare di avere sempre quella connessione, perché ci rende più felici.

In molti modi, i comportamenti dei gatti sono molto simili ai nostri, e quindi il contatto con loro è così importante che può aiutarci a vivere con più salute e felicità. Ci sono alcune terapie che incoraggiano il contatto con gli animali per la guarigione emotiva, e una di queste è la catoterapia, focalizzata sul contatto più intimo con i felini.

Capire meglio la Cat Therapy:

Cat therapy è un trattamento per problemi emotivi e anche mentali come ansia, stress e depressione. Consiste nella regolare convivenza di una persona con uno o più gatti, avvicinandosi agli umani e ai felini e migliorando la qualità della vita degli esseri umani.

I gatti sono buoni compagni per tutti noi, ma in terapia sono di solito più adatti per gli anziani, le persone che vivono da sole e che soffrono di condizioni di salute. 

Ecco alcuni degli incredibili benefici dell'avere un gatto nella tua vita:

1. Può essere molto efficace contro l'Alzheimer, l'autismo e l'ADHD

L'effetto della compagnia dei gatti sul miglioramento della salute non è ancora stato scientificamente provato, ma molte persone riportano una migliore qualità della vita dopo aver iniziato a vivere con questi animali. Cambiare affetto, osservare le loro azioni e persino sentirle fare le fusa può essere stimolante per molti pazienti.

2. Abbiamo vinto una nuova società

I gatti sono ottimi compagni! Allo stesso tempo molto affettuosi, sono anche indipendenti e sanno come prendersi cura di se stessi. Sono creativi e divertenti, trovano sempre nuovi modi per deliziarci con i loro atteggiamenti e il loro aspetto. Se ti prendi cura del tuo gattino, rimarrà dalla tua parte per molto tempo.

3. Combattere positivamente la depressione e lo stress

La compagnia dei gatti, e in particolare le loro fusa, promuovono un senso di rilassamento in noi, calmando i nostri cuori e rilassando i sentimenti negativi come lo stress, l'ansia e la depressione.

4. Aiuta a incoraggiare la responsabilità nei bambini

Spesso ospitiamo un animale nella nostra casa per i nostri figli e, per quanto possa dare un po' più di lavoro, è un'occasione per stabilire responsabilità per i bambini, che si tratti di nutrire, prendersi cura ed educare i felini, che non è sempre un cosa facile

È importante parlare bene con i bambini e spiegare che l'animale non è un giocattolo, ma un essere che ha bisogno di cure, rispetto e amore. 

5. La cura sarà più moderata

Soprattutto perché sono più indipendenti della maggior parte degli animali domestici, i gatti non hanno bisogno di tanta cura. Sono igienici e si prendono cura dei loro piccoli. La più grande preoccupazione è con i vaccini, la cura preventiva e una buona alimentazione. Se fai la tua parte per la salute del tuo gatto, le cose saranno abbastanza tranquille.

Questi sono solo alcuni dei benefici dell'avere dei gatti nella tua vita. Se ne conosci altri, sentiti libero di commentare qui sotto e di raccontare di più sulla tua vita con il tuo felino!

Tags
5vantaggiaveregattivitaanimaliresponsabilimalattielavorooccasioneguarigione