CuriositàAdottare un cane allunga la vita: combattono la depressione e fanno bene al cuore

29/01/2019 - 05h

Se non sei ancora stato conquistato dalla tua cordialità e bellezza, ecco un buon motivo per adottare un cucciolo: secondo uno studio recente, avere un animale domestico prolunga la vita dei suoi proprietari. E non solo.

Ciò è stato confermato dalla Fondazione Iseni e dal Centro Cuore Malpensa: un anno fa queste istituzioni hanno promosso l'adozione di un cane tra i pazienti cardiopatici per migliorare l'aspettativa di vita dei pazienti.

La soluzione ha raggiunto due obiettivi: "In primo luogo, naturalmente, prolunga la vita del paziente e poi, dà una casa agli animali abbandonati, che ora avranno una famiglia", dice Andrea Macchi

Il principale vantaggio che può essere ricavato dalla compagnia di un animale domestico riguarda la sfera dei disturbi legati allo stress, ai disturbi depressivi e alla sindrome d'ansia.

Cosa succede se preferisco i gattini?

Anche il contatto con la pelliccia del gatto è piacevole e rilassante, ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna e sulla frequenza cardiaca.

Le fusa è un'attenzione immediata dato alla risposta degli animali e relax, naturalmente, anche il paziente, che ha enormi benefici cardiovascolari, prolungando e migliorare la vita umana. 

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalicanigattibeneficisalutevitadepressionecuore