Curiosità7 modi in cui un cane migliora la nostra vita

17/04/2018 - 05h

Per quelli che non hanno ancora un amico peloso o che hanno intenzione di aggiungerne uno alla famiglia, ecco 10 modi in cui un cane migliora la qualità della vita:

1. Migliorano il nostro umore

Trascorrere tra 15 e 30 minuti con un cane può aiutarti a sentirti più calmo e rilassato, riducendo lo stress e aumentando la felicità. Giocare con un cucciolo aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel cervello, che sono neurotrasmettitori associati al piacere e alla tranquillità.

2. I cani proteggono i bambini da malattie della pelle e allergie

I bambini che crescono con i cani hanno un rischio inferiore di sviluppare eczema rispetto a quelli che hanno gatti o non hanno cani. Inoltre, i bambini sviluppano meno allergie per animali domestici se crescono con un cane.

3. Sono i migliori amici dell'uomo

A causa del loro alto senso dell'olfatto, della vista e dell'udito, i cani sono creature estremamente intelligenti con una lealtà verso i loro umani che è inaspettatamente forte.

4. Fanno di tutto per stare con la loro famiglia

Conoscete la storia di Bobbie the Wonder dog? Bene, quel cucciolo ha viaggiato per circa 4.500 chilometri per tornare dalla sua famiglia dopo essere stato accidentalmente abbandonato durante un viaggio.

5. Sono dei guardiani eccellenti

Sin da cuccioli i cani imparano innatamente ad osservare ed essere consapevoli di tutto ciò che incrocia il loro percorso. I potenziali ladri sono intimiditi da una scorza o da un cane che guarda fuori dalla finestra. Rottweilers, Pastori Tedeschi e Scottish Terrier sono alcune delle migliori razze di cani da guardia.

6. Ci aiutano ad aumentare le nostre interazioni sociali

I cani hanno anche bisogno di tempo per socializzare con gli altri della loro specie. Ciò significa che gli umani avranno l'opportunità di socializzare mentre li guardano giocare. Anche le cose semplici come fare una passeggiata con il tuo cane potrebbero farti conquistare una nuova amicizia.

7. Possono salvarti la vita 

I nostri adorabili amici canini sembrano essere in grado di rilevare l'odore del cancro nei corpi umani. In realtà, l'allenamento può essere di appena tre ore per sviluppare meglio questa abilità.

Tags
animalicanigiocosocialit