Curiosità6 sorprendenti ragioni per cui i cani ululano

05/05/2018 - 04h

Hai mai sentito il tuo cane ululare di notte senza una ragione apparente? Alcuni cani ululano quando sentono il suono di una macchina della polizia, o un'ambulanza, o possono persino cominciare a ululare se sentono un altro cane che abbaia in un video, lo hai notato? Howling è una ricca forma di comunicazione, che serve ai cani per esprimere una moltitudine di emozioni diverse. Ecco perché oggi sapremo perché i cani ululano e qual è esattamente il significato di ululare. Attenzione a questi 8 motivi, perché sicuramente alcune saranno una sorpresa per te!

L'ululato del cane è un'eredità del lupo.

I lupi sono i mammiferi che ululano. Infatti ogni membro del branco ha un timbro diverso e riconoscibile nel suo "urlo", così che quando un membro del clan urla, gli altri sanno esattamente chi è stato. Quando i lupi ululano al tramonto, seguono un preciso rituale. Il maschio alfa inizia con un ululato forte e prolungato, seguito da un ululato altrettanto forte e prolungato emesso dalla femmina alfa . Poi, come in un concerto ben orchestrato, a poco a poco si uniscono gli altri lupi della mandria, ma con ululati più brevi e spezzati.

PERCHÉ I CANI ULULANO:

I cani ululano perché discendono dal lupo e hanno ereditato questa forma di comunicazione da lui. L'ululato esprime il suo stato emotivo e ha 8 diversi significati. I cani ululano perché sentono dolore fisico, ansia o solitudine, ma possono anche ululare se sono felici di ritrovare la loro famiglia o per attirare la nostra attenzione su un fatto importante.

Diamo un'occhiata ai motivi per cui i cani ululano in modo più dettagliato:

1. I cani ululano perché vogliono difendere il loro territorio:

Quando uno sconosciuto si avvicina alla nostra casa, i cani diventano ansiosi e vogliono informarci della loro presenza per proteggerci. Alcuni cani abbaiano per dare l'allarme, ma altri ululano. Quel ululato significa "intruso che si avvicina al territorio" e lo fanno per istinto di difesa.

2. I cani ululano per celebrare la riunione del clan:

Qui quando dici clan o gregge, devi capire che te e la tua famiglia per il tuo cane sei il suo clan. Quando incontri il tuo cane e ritorni a casa dopo un giorno in cui è stato da solo, è possibile che il cane ululi per esprimere che è felice della riunificazione. In natura, l'ululato agisce come il faro guida attorno al quale si riunisce la mandria. È come se i cani e i lupi dicessero "qui, vieni, siamo di nuovo tutti insieme". Questo ululato manifesta gioia.

3. Il significato di ululato può essere per un dolore fisico:

Proprio come noi umani ci lamentiamo con gemiti e pianti quando sentiamo un sacco di dolore fisico, i cani tendono a urlare per esprimere che hanno una ferita, un taglio oppure hanno preso una botta. Questo ululato significa " dolore".

4. I cani ululano imitando altri suoni, specialmente quelli più fastidiosi:

Ci sono alcuni suoni nell'ambiente a cui i cani non possono resistere, ascoltano una sirena e iniziano a ululare automaticamente, è quasi come una molla. È divertente, ma ci sono cani che ululano appena sentono una sirena dell'ambulanza o un suono simile a un allarme anti-intrusione. Questi sono suoni molto forti, molto nitidi e piuttosto particolari. (Ricorda che le orecchie dei cani sono più sottili delle nostre e, oltre a sentire meglio di noi, sentono frequenze incomprensibili agli umani, come gli ultrasuoni ). Quando sentono questo tipo di suoni, alcuni cani non possono evitarlo e partecipare al concerto. Non sappiamo esattamente perché i cani ululano alle sirene ma potrebbe essere a causa di nervosismo o ansia perché sono rumori sgradevoli. Forse il suono forte delle ambulanze li infastidisce o li spaventa e rispondono ululando.

5. I cani ululano perché si sentono ansiosi:

A volte i cani ululano per l' ansia o l'eccitazione. Di solito quando urli con ansia il tuo linguaggio del corpo accompagna questo stato ansioso. Per dimostrare il loro stato di nervosismo, possono accendersi o muoversi nervosi da una parte all'altra. Un esempio ululato dal nervosismo è quando qualcuno esce di casa e il cane ulula. Alcuni cani che trascorrono abbastanza tempo da soli tendono a ululare di più. Quel ululato esprime ansia per la separazione . Questo significherebbe qualcosa come " dove sei? Sono nervoso, torna indietro."

6. Per attirare la tua attenzione e segnalare le scoperte:

A volte quando sei a casa, il tuo cane inizia a ululare da un'altra stanza per chiamarti o giocare insieme a lui.  Un esempio specifico di ululati per attirare l'attenzione sono i cani da caccia, quando scoprono qualcosa, ululano per chiamare l'umano e farlo venire fino alla sua "scoperta", ululando come un Husky. Bene, abbiamo elencato alcuni motivi per rispondere al perché i cani ululano . Ma per riassumere devi mantenere l'idea che l' ululato è uno strumento di comunicazione verbale , e come strumento serve a molte cose: agisce come una chiamata per gli altri membri della famiglia, esprime gioia e felicità, segna una posizione o scoperta, mostra pietà, ansia, paura o nervosismo, a seconda del momento.

Inoltre, ci sono razze più probabilità di ulularedi altri. E logicamente, le razze canine che uluano di più sono di solito razze con una genetica più vicina al lupo come il Siberian Husky, Malamute, Samoyedo e il lupo cecoslovacco.

Tags
caniululareanimalihuskysamoiedomalamute