Curiosità5 consigli per aiutare il tuo cane a superare un trauma e ritrovare fiducia

21/01/2019 - 05h

Mantenere una routine, allenamento specifico per le fobie, avere un ambiente sicuro a casa e giocare con il tutor sono tutti modi per aiutare un animale a riprendersi da un trauma.

Molti cani subiscono un trauma da qualche brutta situazione che hanno attraversato. Ciò è particolarmente vero per gli animali che sono stati maltrattati e/o abbandonati.

Come per gli esseri umani, i cani possono anche soffrire di disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Alcuni dei sintomi di questa condizione sono: cambiamenti nel temperamento o maggiore irritabilità, cambiamento improvviso di comportamento, ipervigilanza, evita cose molto specifiche. Con questo in mente, ti abbiamo portato alcuni suggerimenti per aiutare il tuo cane a ritrovare fiducia e perdere il trauma.

1. Mantenere una routine rigorosa

Un cane che ha subito un trauma può diventare un animale molto spaventoso e sospettoso e sentirsi non protetto. Perché questo cane riacquisti fiducia, è importante che non subisca sorprese o spaventi e che tutto avvenga nel modo in cui si aspetta o è già abituato.

Avere una routine regolare aiuta con questo. Camminare e nutrire il cane sempre alla stessa ora ogni giorno è molto importante. I cambiamenti e le novità devono essere inseriti in modo molto graduale in modo che non si spaventi per abituarsi a pochi.

2. Allenamento specifico per animali con fobie

Esistono già degli allenamenti speciali per gli animali che soffrono di eccessiva paura o che hanno una fobia per qualcosa di specifico. Questi allenamenti, senza imporre o forzare l'animale, aiutano i cani a sentirsi più a proprio agio su tutto ciò che causa il problema. Viene insegnato che la cosa che causa loro paura non è sempre spaventosa come potrebbe essere stata una volta.

3. Gioco come terapia

Secondo Jaak Panksepp, psicologo e scienziato animale presso la Washington State University, alcune attività possono aiutare i cani a far fronte ai sintomi di PTSD. Le sessioni di allenamento e di gioco dovrebbero essere vigorose, ma il cane dovrebbe essere rilassato e godersi il tempo di gioco.

Queste sessioni sono progettate per aumentare i livelli di dopamina, migliorando l'umore del cane in modo sicuro ed efficiente. Inoltre, gli ormoni del "benessere" vengono rilasciati e aiutano a combattere la depressione.

4. Ambiente sicuro

Per sbarazzarsi di PTSD, un animale ha bisogno di un ambiente in cui si sente sicuro e libero dalla paura. Un posto tranquillo, calmo e tranquillo, incluse le cose che fanno stare bene l'animale, con un giocattolo sono perfetti. Il posto sicuro di un cane può essere ovunque scelga, come sotto il letto o la scrivania.

Per aiutare ulteriormente, puoi fare in modo che solo le cose felici e felici accadano all'animale quando si trova in quello spazio. Non mandare mai il cane la giù come punizione e non invadere il loro territorio.

5. Evita lo stress davanti al cane

Il tuo cane nota il tuo umore e sa quando sei stressato, arrabbiato, triste e felice. Sapendo questo, è essenziale avere il controllo sul proprio umore, specialmente quando si è arrabbiati, ansiosi e stressati quando si è con l'animale, poiché potrebbe finire per assorbire ciò che si sente.

Avere reazioni negative può influenzare il cane, che ti renderà più felice quando sarai felice e apprensivo quando sarai ansioso. Aiutare un cane con Disturbo Post Traumatico da Stress per riacquistare fiducia e gioia è un compito difficile e lunghissimo. I problemi emotivi sono più complicati da trattare e curare rispetto ai problemi fisici.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalicanipauratraumasuperareaiutareconsiglifiducia