Curiosità4 motivi che possono rendere i cani spaventati dalle scale

21/01/2019 - 05h

Molti cani hanno paura delle scale e questo è indipendente dalle dimensioni, dalla razza e dall'età. Tuttavia, c'è sempre una ragione per cui questa paura esista. A volte il cane ha persino scalato le scale, ma diventa spaventato o ha paura di uno specifico, forse più alto di quello a cui è abituato.

Scopri alcuni motivi che possono far temere alle scale i cani.

1. Paura dell'ignoto

Molti cani hanno paura, o hanno solo paura, delle cose che vedono per la prima volta e la scala è una di queste. Ciò accade principalmente con i cuccioli, che hanno ancora le gambe corte e, quindi, più difficoltà con le scale.

Presentare la novità al tuo cane a poco a poco. Se l'animale è già più grande, mettilo dalla tua parte in modo che segua le tue orme. Se è cucciolo, posizionalo su un gradino vicino al terreno in modo che impari a scendere e salire lentamente.

2. Trauma

Come noi, anche i cani registrano le brutte esperienze che hanno avuto e se qualcosa di brutto è successo a loro su una scala, come una caduta, o semplicemente vicino a una scala, questo verrà segnato e potrebbero muoversi per evitare la scala, come temo che quella brutta esperienza accada di nuovo.

Quindi non forzare o premere un cane per salire o scendere le scale da solo. Se noti la paura dell'animale, abbi pazienza e aiuta l'animale e insegnalo di nuovo a scendere e salire le scale, come se lo stesse facendo per la prima volta.

3. Allenamento sbagliato

Per evitare che i cani rimangano in determinate stanze della casa, i tutor finiscono per dare l'addestramento sbagliato ai loro animali. Ad esempio, poiché non vogliono che i loro animali siano al piano di sopra da soli, molti tutor finiscono per lottare e essere scortesi con i cani quando li vedono salire le scale.

Essendo rimproverati in questo modo, i cani sono scoraggiati e possono finire per sviluppare la paura delle scale. Punire un cane usando le scale può anche causare abbastanza trauma all'animale. Per evitare che gli animali vadano da un piano all'altro, una buona opzione è quella di mettere dei piccoli cancelli usati per proteggere i bambini.

4. Problemi di salute

Alcuni problemi di salute possono anche causare l'evitamento dei cani e persino avere paura di usare le scale. L'artrite, la displasia dell'anca o un infortunio recente sono condizioni in cui l'uso delle scale è molto complicato per gli animali, perché i movimenti di andare in basso provocano molto dolore.

Ciò accade principalmente nei cani anziani, che stanno gradualmente evitando di usare le scale. Se stai notando che il tuo cane tenta persino di usare la scala ma presto si arrende, potrebbe non essere paura, potrebbe avere qualche problema di salute che gli causa dolore ogni volta che scende o sale le scale, e così passa per evitarlo.

Osserva sempre bene il tuo animale domestico e non costringerlo mai a fare qualcosa di cui ha paura o a disagio. Prova ad insegnargli come usare le scale gradualmente. Se ti rendi conto che la paura e la fobia non passano o che soffre, parla con un veterinario.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalicanipaurascalesalirescenderesaluteproblemitrauma