Curiosità4 malattie che causano un eccesso di secrezione oculare nei cani

25/02/2019 - 05h

Di seguito sono riportate alcune volte quando la secrezione oculare del cane può indicare una malattia più grave e merita un'indagine.

Congiuntivite

I cani possono anche avere congiuntivite, una malattia causata da virus e batteri e che provoca irritazione e arrossamento degli occhi e la produzione di grandi quantità di remella.

Se noti questi sintomi, è essenziale portare l'animale dal veterinario in modo che riceva il trattamento corretto, poiché la mancanza di cure può causare cecità.

Allergie

Alcune allergie possono causare grave irritazione agli occhi e portare ad una maggiore produzione di muco. Erba, polline, acari della polvere e alcuni alimenti sono alcune delle cose che possono causare allergie nei cani.

Glaucoma

L'eccessiva secrezione può anche essere un sintomo di una grave condizione chiamata glaucoma, che si verifica quando i liquidi dall'occhio non circolano o non sono drenati correttamente, quindi si accumulano e causano pressione all'interno del bulbo oculare.

Il glaucoma, che può causare cecità, si trova più comunemente nelle razze come Poodle, Chow Chow e Cocker Spaniel. Il glaucoma ha anche arrossamento e prurito come altri sintomi, inoltre, i cani con la malattia iniziano a battere gli occhi più spesso.

Sindrome dell'occhio secco

La mancanza di lubrificazione dell'occhio causa una malattia chiamata cheratocongiuntivite secca, nota anche come sindrome dell'occhio secco, e presenta sintomi come secrezione, l'eccessiva ammiccamento e infiammazione degli occhi.

La malattia può comparire dopo un battito o un'infezione nella ghiandola responsabile della produzione di lacrime.

È importante ricordare che in tutti i casi è essenziale che il cane riceva il trattamento corretto il più presto possibile, poiché la maggior parte di questi problemi di salute può causare cecità negli animali.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalisalutesintomimalattiaremelasecrezioneocchio