NewsUn studio dimostra: il tuo cane capisce più di quanto pensi!

14/10/2017 - 13h

"Il cane è l'unico essere sulla terra che può amare più di quello che ama se stesso",  ha osservato Josh Billings.

A causa della natura incondizionata del loro amore, i cani sono spesso considerati stupidi.

Una nuova ricerca, tuttavia, ha dimostrato che i nostri compagni cane possono saperne di più di quanto pensiamo. Secondo uno studio pubblicato nella rivista Science, i nostri amici a quattro zampe possono avere una comprensione più ampia del linguaggio umano di quanto crediamo. Si credi che i cani capiscano più facilmente il tono delle nostre parole che le stesse parole.

È per questo che, quando puniamo o lodiamo i nostri cani, sottoponiamo al massimo il nostro tono a suonare più o meno come approvazione.

Desideriamo disperatamente che ci capiscano. Ci può essere una certa verità su questo.

Tuttavia, secondo questo studio, c'è molto di più. I ricercatori ungheresi hanno addestrato un gruppo di cani - che variano ampiamente in razza e età . Hanno poi studiato il modo in cui il loro cervello ha risposto quando il loro allenatore ha parlato diverse parole ma in toni diversi.

Per esempio, potrebbe dire "Buon lavoro!" In una voce acuta e allegra, quindi usare la stessa intonazione per dire "Sei stato bravo". Nel fare questo, i ricercatori hanno scoperto che i cani non erano solo sensibili all'intonazione. È stato dimostrato che essi comprendono la natura più complessa delle parole, anche quando non erano coerenti con le emozioni espressa del loro allenatore.

Ancora più interessanti, i ricercatori hanno scoperto che i cervelli dei cani sono molto simili agli esseri umani.

È stato dimostrato che i cani elaborano il tono con il lato destro del cervello e il vocabolario con la sinistra - proprio come noi esseri umani.

Quindi, combinano le informazioni per determinare il significato delle parole. Riconoscono ogni parola come distinte e hanno una capacità sorprendentemente grande con il vocabolario umano. Ciò significa che non stiamo ingannando i nostri cani quando diciamo qualcosa di crudele o neutro in una voce di tuono felice.Non sono probabilmente ingannati da parole insignificanti ma con un tono piacevole. Come gli umani, capiscono e probabilmente apprezzano quando il complimento è genuino.

Lo studio ha mostrato una maggiore attività nei centri di ricompensa dei cervelli di questi cani quando hanno sentito un messaggio positivo e un tono positivo."Una persona può imparare molto da un cane.

Marley mi ha insegnato a vivere ogni giorno con frenetica esuberanza e gioia, per cogliere il momento e seguire il suo cuore. Mi ha insegnato ad apprezzare le semplici cose: una passeggiata nei boschi, una camminata sulla neve fresca, un sonnellino o in un raggio di luce solare nella stagione invernale. E quando diventò più anziano, mi insegnò l'ottimismo di fronte alle avversità. In primo luogo, mi ha insegnato l'amicizia e l'auto-negazione e, soprattutto, la fedeltà incrollabile ", ha scritto John Grogan nel suo libro Marley & Io.

 I nostri migliori amici sono stupefacenti e in genere noi non li diamo abbastanza credito.

Coccoli il tuo cane oggi, e mentri lo fai, fermati per un momento per goderti questo momento. Vedrai nei suoi occhi la felicità come se fossi stampata!!!

Tradotto dal team di Animali Feed - Fonte: I Heart Intelligence

Tags
CaniIntelligenzaAnimali