CuriositàI 10 animali più intelligenti al mondo

13/12/2017 - 10h

Gli esseri umani hanno la capacità di apprendere, ragionare e risolvere problemi complessi.

Siamo consapevoli della presenza, dei pensieri e dei sentimenti degli altri e abbiamo la capacità di pensare in modo creativo. Usiamo anche un linguaggio complesso per comunicare ed esprimere le nostre idee e pensieri. Tutte queste abilità sono indubbiamente segni di intelligenza eccezionale.

Ma ci sono altri membri del regno animale che esibiscono qualità simili.

Di seguito è riportatoun elenco di animali che mostrano incredibili abilità cognitive e che ti faranno capire che non siamo l'unica specie intelligente sul pianeta.

1. Scimpanzé

Gli scimpanzé e altre grandi scimmie sono note per la loro intelligenza.

Possono imparare parole, giocare con gli oggetti e persino piangere per la morte dei loro amici.

Ma proprio come per gli umani, le abilità cognitive variano da un animale all'altro.

2. Delfino

I delfini sanno risolvere problemi complessi e sanno riconoscersi allo specchio, quindi sono molto consapevoli di se stessi.

Hanno un quoziente di encefalizzazione (rapporto tra la dimensione del cervello e la corporatura) di 5,3. L'uomo lo ha di 7,4.

3. Elefante

I cervelli di elefante sono simili agli umani in termini di aree e connettività generale.

La corteccia del cervello dell'elefante ha tanti neuroni come quello umano, suggerendo un'evoluzione convergente.

Questo  fa pensare che gli elefanti sono molto intelligenti allo stesso livello di  cetacei e primati.

4. Corvo

Il cervello di un corvo ha le dimensioni di un pollice umano qunidi è enorme rispetto al suo corpo.

La sua intelligenza è alla pari con i primati, permettendo loro di risolvere problemi complessi.

Una serie televisiva americana  ha mostrato un esperimento in cui un corvo ha capito come usare un bastoncino per recuperare un bastoncino più grande e poi usarlo per prendere un pezzo di cibo che era fuori dalla sua portata. 

E' stato anche scoperto che i corvi riconoscono e ricordano i volti.

5. Orangotango

Gli orangotanghi sono tra i primati più intelligenti. Gli esperimenti hanno dimostrato che possono comprendere alcuni problemi di spostamento invisibili con l'aiuto di una strategia rappresentazionale.

Gli oranghi sono la prima specie non umana a farlo.

Sono esperti costruttori di nidi, li fanno nuovi ogni sera in 5 minuti scegliendo rami che sanno possono sostenere il loro peso corporeo.

6. Ratto

Ratti e topi sono roditori altamente intelligenti. Sono studenti naturali che eccellono nell'apprendimento e nella comprensione dei concetti. Anche se sono più piccoli dei cani, hanno la stessa capacità di pensare e capire le cose.

7. Maiale

I maiali possono spesso battere in astuzia i cani e avere lo stesso livello intellettuale degli scimpanzé.

Grazie alle loro avanzate capacità cognitive, la loro intelligenza è paragonabile a specie come cani, scimpanzé, elefanti, delfini e persino umani.

8. Pappagallo africano grigio

Gli uccelli inizialmente non sono mai stati considerati intelligenti. Si pensava che il mimare e ripetere i suoni per interagire tra loro fosse il loro unico mezzo di comunicazione.

Una psicologa animale, Irene Pepperberg,  ha cambiato questa convinzione facendo esperimenti con Alex un pappagallo africano grigio. Da questo studio è emerso che gli uccelli possono ragionare su un livello base e usare le parole in modo creativo. L'intelligenza di Alex è risultata ad un livello simile ai delfini e alle grandi scimmie.

9. Border Collie

Il Border Collie si trova in cima alla lista delle razze canine più intelligenti, e alcune persone credono di avere il cane più intelligente del mondo. Si tratta di una razza di cani che non smette mai di pensare e ha la capacità di stare sempre  un passo avanti al suo proprietario

10. Procione

Proprio come l'uomo questi animali hanno le loro società e comunità. Le relazioni all'interno della comunità dei procioni hanno complicazioni ma sono membri della famiglia ferocemente leali.

Il loro coraggio e la loro fiducia sono eccezionali e hanno sempre il pieno controllo delle loro azioni.

I procioni possiedono anche mani e pollici abili permettendo loro di utilizzare gli strumenti e risolvere i problemi.  

Altri animali con una grande capacità di usare la loro intelligenza in modo efficace per sopravvivere nel loro ambiente sono scoiattoli, polpi, lupi e balene.

Se abbiamo dimenticato qualcuno fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di condividere con i vostri amici e familiari!

Tags
10 animalipiù intelligentimondo