CuriositàAi cani non piacciono coloro che non amano il loro padrone 

24/01/2018 - 18h

I cani non sono solo i "migliori amici" dell'uomo, ma possono anche essere "nemici" dei nostri rivali.

I ricercatori dell'Università di Kyoto in Giappone hanno scoperto che ai cani non piacciono coloro che non amano i loro proprietari e rifiutano anche gli alimenti offerti da persone che disprezzano i loro proprietari.

Lo studio, che sarà pubblicato sulla rivista Animal Behavior, rivela la capacità altamente raffinata degli animali di cooperare socialmente anche con altre specie, una caratteristica rara tra gli animali.

Guidati da Kazuo Fujita, un professore di psicologia, i ricercatori hanno testato 54 cani, divisi in tre gruppi. Il primo gruppo ha ricevuto cibo da una persona che, di fronte a loro, ha rifiutato di aiutare il proprietario ad aprire il barattolo di cibo.

Ma allo stesso tempo, gli animali potevano scegliere il pasto servito da qualcuno "neutrale", sconosciuto al cane e che non mostrava alcun sentimento nella scena.

In un secondo gruppo, gli animali avevano le seguenti opzioni: scegliere il cibo servito da qualcuno che ha aiutato il proprietario ad aprire il contenitore del cibo o a prendere il cibo offerto da una persona neutrale.

L'ultimo gruppo poteva anche scegliere tra due persone, ma nessuno di loro aveva precedenti contatti con i proprietari degli animali domestici.

In ogni gruppo, i ricercatori hanno ripetuto i test quattro volte.

Nel primo gruppo, un singolo animale ha scelto il cibo della persona che disprezzava il suo proprietario. Già negli altri gruppi, i cani non hanno mostrato alcuna preferenza o rifiuto da parte di coloro che sono stati serviti.

"Per la prima volta, misuriamo come i cani fanno valutazioni sociali ed emotive delle persone senza dipendere dal loro interesse diretto", ha detto Fujita.

I ricercatori suggeriscono che i cuccioli sono in grado di giudicare un individuo in base al loro comportamento, un tratto importante che aiuta nella cooperazione sociale. Poche specie, come uomini e primati, esibiscono questa abilità.

Tags
AmanoCaniPadroniRicercaCuccioli
CONSIGLIATI