CuriositàFinché non impari ad amare un animale, la tua anima rimarrà addormentata e triste.

14/10/2017 - 04h

Finché non scopri cosa significa amare un animale, non capirete la nobiltà e il risveglio delle emozioni che possono guarire l'anima.

Per dare amore a un cane, un gatto o qualsiasi essere vivente, singolare e piccolo come può essere, e arricchire noi stessi e scoprire che possono avere sentimenti altrettanto preziosi come noi.

Tutti abbiamo letto molte volte sui vantaggi di avere un animale domestico. Ma la cosa più interessante è scoprire che tutto questo ha un chiaro impatto in termini di economia sanitaria pubblica.

Secondo diversi studi, gli animali ci salvarono da numerose visite al medico, che risparmiano un sacco di soldi. "L'amore che abbiamo per un animale è riflesso in uno sguardo che aspetta tutto da te, che ti invita ad una carezza, che ti sorprende con dei sorrisi e nobili emozioni. Tutto quello che ti chiede in cambio ... è l'amore.

Qualcosa si sveglia dentro di noi quando adottiamo un cane, quando salviamo un gattino dalla strada, affamati, sporchi e privi di affetto. È come se una luce fosse accesa in fondo, come se un meccanismo peculiare muove gli ingranaggi del cambiamento per aiutarci a diventare persone migliori.

Vi invitiamo a riflettere su questo.

La "medicina" animale e le terapie miracolose

Cominceremo raccontando il caso di Claudia, un paziente di Alzheimer che da tempo aveva fatto perdere l'interesse al mondo.

Nessuna attività svolta nella sua residenza ha generato cambiamenti nel suo stato, tranne uno:

quando i tecnici socio-culturali hanno portato quattro cani addestrati alle sue terapie nella sua casa. Claudia ha un affetto per i piccoli cani. Grazie a questa interazione, sono stati ridotti diversi medicinali usati per la sua terapia per una risposta fisica, cognitiva ed emotiva.

Gli animali sono farmaci reali per le persone. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista "Frontiers in Psychology", questo "risveglio" potrebbe essere guidato dall'attivazione dell'ossitocina, nota come l'ormone dell'amore, l'affetto.

Quando i loro livelli aumentano, si manifestano una serie di fattori psicologici e psicofisiologici che consentono alle persone di essere più presenti e, a sua volta, più ricettive a qualsiasi cosa che coinvolga aspetti emotivi (abbracci, carezze ...).

L'aspetto dei nostri animali

A volte un animale può stabilire una migliore connessione emotiva

con lo sguardo di una persona.

Un animale ha una capacità di connessione emotiva veramente incredibile, sia attraverso un semplice gesto o un aspetto. Infatti, è noto che il contatto visivo tra un cane e il suo proprietario è così genuino e sincero, che grazie ad esso si rafforza il legame tra di loro. "Ci sono molti tipi di amore, ma quello che possiamo sentire per un animale è qualcosa di eccezionale, che porta il meglio di noi stessi e che a sua volta ci aiuta ad essere migliore".

Secondo un interessante studio pubblicato nella rivista "Sciencie", i cani riconoscono il nostro sorriso, mostrano l'empatia e anche sanno come interpretare le emozioni semplicemente guardandoci nell'occhio.

Tutto ciò sarebbe il risultato di molti anni di evoluzione in comune, che ha creato un legame eccezionale che va oltre la razza o le dimensioni. 

Siamo diventati ciò che vediamo agli occhi dei nostri animali.

Si dice spesso che gli occhi del nostro cane sono lo specchio migliore per vedere la riflessione della nostra anima. Se uno degli animali che creiamo scappa da noi e che nei loro occhi riflettono la paura, qualcosa non è giusto. La paura prospera sull'impatto emotivo una negatività.

Tuttavia, poche cose possono essere terapeutiche come tornare a casa con l'umore giù e le lacrime che bruciano come granelli di sabbia negli occhi e improvvisamente ci vediamo riflessi negli occhi dei nostri cani o gatti.È come se ci abbracciano e ci dicono che "tutto sta andando bene". Per i nostri animali, siamo i più belli del mondo, e questo non solo risponde alla necessità di cibo. Anch'essi desiderano affetto.

Lo sguardo di un animale serve come specchio per incoraggiare la nostra "auto-accettazione".

I suoi occhi sinceri ci danno un'altra prospettiva per relativizzare i problemi, le ansie e lo stress.

Questa meravigliosa dose di ossitocina che i nostri animali ci danno ci permette di connetterci con la realtà, combinando l'affetto con la forza per superare le difficoltà quotidiane con maggiore sicurezza.

Perché siamo tutti "un po 'addormentati"  fino a scoprire che cosa è amare un'animale.

Tradotto dal team di Animali Feed - Fonte: A mente è maravilhosa.

Tags
AmoreAnimaAnimali