Attualit?7 alimenti umani che sono tossici per i cani

16/01/2018 - 20h

I cani sono i migliori amici dell'uomo. Sono dei meravigliosi compagni, si esercitano con noi, si rilassano con noi sul divano e ogni tanto si godono persino un boccone del nostro cibo dal tavolo da pranzo.

Magari pensiamo di fare una buona cosa per loro dandogli i nostri alimenti, ma in realtà può essere piuttosto dannoso. I cani non sono esseri umani, è importante sapere quali alimenti umani non sono adatti per loro. Eccone alcuni:

1. Cioccolato

Il cioccolato, una delle prelibatezze umane più deliziose, è piuttosto tossico per i cani. Il cioccolato contiene la metilxantina che interrompe il metabolismo di un cane. Una volta ingerito, il cioccolato può causare gravi episodi di vomito, diarrea, sete eccessiva, convulsioni, malfunzionamento cardiaco e, nel peggiore dei casi, morte.

Ci sono alcune marche di cioccolato che sono peggiori di altre. Il cioccolato fondente è il più tossico in quanto contiene le maggiori quantità di metilxantina mentre il cioccolato bianco è il meno tossico.

Altri alimenti che contengono metilxantine che non dovrebbero essere consumati dai cani sono il caffè e le bibite a base di caffeina.

2. Cipolle, erba cipollina, porri e aglio

Cipolle, erba cipollina, porri e aglio sono tutti tossici per i cani. Di tutte le piante, l'aglio è il più tossico per loro. Se ingerito, può causare debolezza, problemi gastrointestinali, gengive pallide e un aumento della frequenza cardiaca.

Mangiare questi cibi può anche causare loro danni ai globuli rossi. 

In caso di ingestione di questi cibi il cane va monitorato in quanto gli effetti della tossicità non sono facilmente evidenti.

3. Noci

È meglio tenere tutte le noci lontano dai cani. Producono oli e grassi che possono causare diarrea e vomito. Non tutte sono tossiche per i cani, non dare loro mai da mangiare noci pecan o noci di macadamia. Le noci di macadamia sono in particolare le noci più tossiche che puoi dare al tuo cane.

Se mangiate, queste noci possono causare una serie di problemi di salute che includono vomito, debolezza, aumento della temperatura corporea e incapacità di camminare. Evitale assolutamente!

4. Uva e uva passa

Uva e uva passa sono veleno per i cani. C'è una sostanza sconosciuta nell'uva e uva passa che può causare in loro insufficienza renale e danni al fegato. Questo cibo è decisamente da evitare.

5. latticini

I cani sono intolleranti al lattosio, il che significa che non producono l'enzima che aiuta nella ripartizione dei latticini. Nutrire il tuo cane con qualsiasi prodotto lattiero-caseario è sicuro che causerà enormi problemi digestivi oltre a una pessima flatulenza. Quindi, lasciare che il tuo cane assaggi il tuo cono gelato non è una buona idea.

6. Alimenti salati

Non importa quanto te lo chieda è meglio non condividere i tuoi snack salati con il tuo cane. Troppo sale può causargli un avvelenamento da ioni di sodio. Alcuni segni che il tuo amico a quattro zampe ha consumato troppo sale includono tremori, diarrea, vomito, sete eccessiva e minzione, e in casi gravi la morte.

7. Alcool

Questo può sembrare ovvio, ma deve essere menzionato. L'alcol non è per i cani. Anche la più piccola quantità di alcol può causare reazioni gravi che possono portare alla morte. Alcuni sintomi associati all'avvelenamento da alcol nei cani comprendono tremori, vomito, diarrea, coma, problemi al sistema nervoso centrale e morte.

Se ami il tuo cane, tieni le bottiglie di birra aperte fuori dalla sua portata.

Nutrire il tuo cane con il tuo cibo non è un piacere o un segno d'amore. In alcuni casi, potresti provocargli gravi problemi di salute e persino la morte. Mostra al tuo cane che lo ami tenendo lontano dal tuo cibo.

Tags
alimentitossicicani
CONSIGLIATI