Curiosità5 cibi che non devi assolutamente dare al tuo gatto!

11/04/2018 - 15h

Poiché sono così esigenti e indipendenti, a volte crediamo che i gatti sappiano cosa è meglio per loro quando è il momento di mangiare. Ma non è sempre così. Vuoi sapere quale cibo è dannoso per il tuo gatto?

 Qui ti lasciamo 5 cibi che non dovresti mai dare a lui da mangiare:

1. Tonno

I gatti possono essere dipendenti dal tonno e dare loro un po' di tanto in tanto non è male. Ma una dieta stabile di tonno per gli esseri umani può portare alla malnutrizione per loro, perché non ha tutte le sostanze nutritive di cui un gatto ha bisogno. Può anche causare avvelenamento da mercurio.

2. Latte e altri prodotti lattiero-caseari

Che male potrebbe fare un po' di latte o un pezzo di formaggio? Beh, la maggior parte dei gatti è intollerante al lattosio. I loro sistemi digestivi non possono elaborare prodotti lattiero-caseari e il risultato può essere problemi digestivi e diarrea.

3. Caffeina

La caffeina in grandi quantità può essere fatale per un gatto. I sintomi di avvelenamento da caffeina comprendono irrequietezza, respiro rapido, palpitazioni, tremori e attacchi muscolari. 

4. Cibo per cani

Mangiare del cibo per cani non nuocerà al tuo gatto, ma è importante ricordare che non è un sostituto al cibo per gatti, anche se hanno molti degli stessi ingredienti. Il cibo per gatti è appositamente formulato per le loro esigenze, quindi include più proteine e alcune vitamine e acidi grassi.

5. Carne e pesce crudo

La carne e il pesce crudo possono contenere batteri che causano intossicazione alimentare. Inoltre, un'enzima del pesce crudo distrugge la tiamina, che è una vitamina B essenziale per il tuo gatto. La mancanza di tiamina può causare gravi problemi neurologici e causare convulsioni e persino generare un coma.

Tags
gatticibocuriositàcarnelatte
CONSIGLIATI