Curiosità10 esercizi che allungheranno la vita del tuo cane

05/12/2017 - 21h

I cani hanno bisogno di esercizio quotidiano, indipendentemente dalla loro età e razza. Una buona routine di allenamento combinata con una dieta ben bilanciata e nutriente manterrà il tuo amico a quattro zampe felice e sano per gli anni a venire.

La mancanza di esercizio fisico può portare il tuo animale a diventare obeso, il che aumenta il rischio di varie malattie dal diabete all'artrite. Inoltre, i cani che non fanno esercizio fisico regolare possono soffrire di una varietà di problemi comportamentali dall'abbaiare troppo allo scavare o masticare senza motivo.

Per permettere al tuo amico  di uscire di più e godersi la vita, l'opzione migliore è quella di fargli fare molto esercizio e attività. Non trovare scuse come il  troppo freddo o caldo fuori,  o la mancanza di tempo. Rendilo prioritario, e tu e il tuo animale sarete entrambi più felici.

Ecco 10 esercizi che ti aiuteranno a mantenere sano il tuo cane:

1. Camminare

Portare il tuo cane a fare una passeggiata ogni giorno è un ottimo modo per iniziare un programma di vita sano.

Camminare regolarmente è uno dei migliori esercizi per il tuo animale domestico. Può aiutare a combattere l'obesità ed è benefico per il suo sistema digestivo, aiutando anche ad alleviare la stitichezza.

L'attività lo aiuta anche a godere di odori diversi e scoprire nuovi posti.

I cani adulti dovrebbero camminare almeno 30 minuti al giorno. Tuttavia, la quantità di tempo effettiva può variare in base alla razza, all'età e alle dimensioni.

Per la sicurezza del tuo animale, è importante insegnargli  a camminare al guinzaglio.

Puoi portare con te alcune delizie per dargli  un incoraggiamento regolare e positivo per il buon comportamento mentre cammina.

2. Correre

Portare il cane con te per correre o fare jogging è un ottimo esercizio per entrambi. Ricorda sempre di correre sempre con il tuo cane al guinzaglio, a meno che tu non sia in un parco a loro riservato.

Correre può aiutarlo ad aumentare la resistenza e rafforzare i muscoli. Inoltre, è buono per combattere l'obesità.

Evita di correre o fare jogging per molte miglia inizialmente. È necessario aumentare gradualmente l'intensità e la durata della corsa per alcune settimane, quindi mirare a rimanere stabili.

Prima e dopo aver corso con il tuo cane, riscaldati e rinfrescati sempre  con una passeggiata di cinque minuti.

Jogging e corsa non sono raccomandati per i cani giovani le cui ossa non sono completamente sviluppate.

Può essere dannoso anche per i cani anziani.

3. Nuotare

Il nuoto è un buon esercizio per migliorare la forza e il tono muscolare del tuo cane. Inoltre promuove la salute cardiovascolare e migliora il suo tasso metabolico. Questo esercizio è a basso impatto  sulle articolazioni del tuo cane, quindi adatto a tutti.

Per i cuccioli e i cani di piccola taglia, puoi mettere dell'acqua nella vasca da bagno e avere una piscina istantanea!

Per cani adulti o più grandi, è possibile cercare un  parco per cani che dispone di una piscina o un centro di nuoto per animali.

4. Recuperare

Un semplice gioco di recupero può essere un buon esercizio giornaliero per il tuo cane. Questo gioco lo mantiene impegnato, attivo e lo aiuta a rilasciare energia repressa.

Usa un giocattolo che  gli piace e permettigli  di annusarlo e metterlo in bocca. Metti il ​​giocattolo a terra e incoraggia il tuo cane a prenderlo e portarlo a te.

Premialo ogni volta che  lo fa correttamente.

Non giocare a questo gioco con giocattoli che hanno nastri, corde o parti che possono essere masticate e ingerite.

5. Giocare a nascondino

Giocare a nascondino è un ottimo allenamento per il tuo cane. Può avvantaggiare sia il cervello che il corpo del tuo amico a quattro zampe. Aiuta anche a costruire un forte legame tra te e lui attraverso il gioco. Inoltre, la maggior parte dei cani ama questo divertente gioco e tutti i membri della tua famiglia possono partecipare.

Tutto quello che devi fare è dire al tuo animale domestico di stare fermo mentre corri e ti nascondi. Quindi, chiamalo e lui comincerà  a correre qua e là per trovarti. Assicurati sempre di avere una ricompensa per lui quando ti trova.

6. Percorso ad ostacoli al coperto

Quando il tempo è buono, puoi permettere al tuo cane di andare nel cortile e giocare con i tuoi bambini. Ma durante i mesi invernali, quando  non può uscire e giocare, puoi creare un percorso ad ostacoli al coperto.

Questa è un'eccellente attività  per cani che hanno bisogno di esercizio fisico e mentale. Per fare un percorso ad ostacoli al coperto, puoi usare sedie, secchi o strumenti corti come pali per far navigare il tuo cane.

Mantieni altezze di salto pari o inferiori al livello dei gomiti del cane per evitare di stressare le ossa e le articolazioni.

7. Correre sulle scale

È inoltre possibile far correre  il cane su e giù per le scale di volta in volta. Questo esercizio stancerà il tuo cane.

Questa è una sfida aggiuntiva all'allenamento di un cane e fornisce  un piacevole allenamento per tutto il corpo.

Diversi muscoli si muovono mentre corrono su e giù per le scale, rendendo così questo esercizio utile per combattere l'obesità. Assicurati solo che le scale siano sicure e che il tuo cane non possa cadere.

Questo esercizio non è raccomandato per cani anziani o che soffrono di artrite.

8. Fare escursioni

Fare escursioni con il proprio cane è utile sia per te che per il tuo amico. Le escursioni coinvolgono il corpo del tuo cane e la mente, avvantaggiandolo  sia fisicamente che mentalmente.

Scegli un sentiero escursionistico familiare e assicurati che sia libero da animali selvaggi, da sentieri pericolosi o dall'opposizione generale ai cani. Per i cani attivi, un sentiero che richiede scalate come colline e pendenze è una buona opzione. Ma per i cani meno attivi scegli un percorso breve di durata e in pianura.

Inizia sempre con escursioni più brevi per poi aumentare gradualmente la lunghezza.

Ricordati sempre di portare abbastanza acqua per il tuo cane per prevenire la disidratazione.

9. Fare ciclismo

Andare in bicicletta con il proprio cane è un'attività più rigorosa della corsa e fa bene sia a te che al tuo amico. Il ciclismo è perfetto per i cani che sono esuberanti nelle passeggiate e hanno tonnellate di energia.

Aiuterà anche in caso di problemi comportamentali che il tuo animale domestico potrebbe avere.

Attacca il guinzaglio del tuo cane al telaio o al sedile. Assicurati che l'animale abbia l'energia e la resistenza da trottare mentre vai in bicicletta e pedala ad un ritmo che gli consenta sempre di starti dietro facilmente.

10. Utilizzare un tapis roulant

Puoi anche provare ad allenare il tuo cane su un tapis roulant, può aiutare molto i cani in sovrappeso a perdere peso. Usalo  solo quando il tempo esterno non consente l'esercizio all'aperto. Puoi esercitare il tuo cane sul tuo tapis roulant o comprarne uno specifico per cani, che puoi facilmente trovare sul mercato.

Dovrai avvicinare il tuo cane sul tapis roulant facendoglielo prima annusare. Solo quando il tuo cane sarà a suo agio con la macchina, permettigli di provare. Inizia con un'impostazione molto bassa e raggiungi l'impostazione desiderata per fornire un allenamento più impegnativo.

Tags
Eserciziallunganovitacane